L'importanza di scegliere il profilo giusto per la vostra casa
22/07/2021

L’importanza di scegliere il profilo giusto per la vostra casa

By Lorenza Ferraro

Quando si parla di ristrutturazione domestica è opportuno tenere conto di tutti i rivestimenti necessari, compresi i profili che devono seguire il muro e le porte in tutto il loro percorso.
Si tratta di elementi che vengono spesso sottovalutati ma che invece rivestono un ruolo fondamentale sia a livello funzionale che estetico, poiché una scelta errata in tal senso potrebbe notevolmente pregiudicare la gradevolezza dell’intera stanza.

Fortunatamente il mercato offre in tal senso una vasta gamma di soluzioni, grazie ad aziende che si occupano esclusivamente di questa produzione, partendo dalla progettazione iniziale fino ad arrivare alla concretizzazione vera e propria. Un’eccellenza della nostra penisola è la società Porro Ugo, che si differenzia dal competitor del settore per l’estrema qualità dei suoi manufatti.
È possibile osservare l’offerta cliccando al link https://www.porrougo.it, dove troverete tutte le informazioni necessarie per la richiesta di una consulenza con una figura dello staff cortese e professionale, che raccoglierà ogni genere di richiesta che vorrete sottoporre, dando anche il proprio parere.

Quali sono i criteri per scegliere il profilo giusto

Quando si decide di modificare i profili della propria casa, ci sono alcuni parametri da tenere fermamente a mente per ottenere un risultato soddisfacente nel breve e lungo termine.

– il budget a disposizione: la prima considerazione da fare prevede di stabilire un tetto massimo di spesa da non superare, così da potersi indirizzare verso una fascia di prezzo che sia in linea con le proprie capacità.
Il suggerimento è quello di compiere un investimento iniziale leggermente superiore, in modo da ottenere un prodotto di ottima qualità che non necessiti di una grande manutenzione nel corso del tempo e che sia sempre gradevole alla vista.

– il materiale impiegato: la base del profilo viene solitamente realizzata in un abete giuntato, in un legno multistrato o in MDF, così che sia decisamente resistente e non si scalfisca a causa degli urti che potrebbe inevitabilmente subire.
Anche per questo motivo la parte attorno alla porte è sempre quella che resiste maggiormente alle sollecitazioni, durando un tempo decisamente lungo. Successivamente è possibile rivestire il tutto con la finitura che si preferisce, che può essere opaca o lucida a seconda del gusto personale e del tipo di arredamento che si possiede in casa, se più classico o moderno.

– il design: andando a decidere come rifinire la parte si interviene notevolmente sullo stile che avrà l’intera abitazione, poiché un profilo sciatto e realizzato con materie economiche pregiudica la bellezza dell’intera stanza. Non perdetevi pertanto in un dettaglio così importante e compite un investimento in base a quelle che sono le vostre possibilità.

– l’azienda produttrice: quando ci si affida a una casa madre con anni di esperienza sulle spalle, è possibile che il prodotto sia realmente come promesso e abbia una lunga durata nel tempo. A testimoniarlo sono le recensioni dei clienti che hanno deciso in precedenza di acquistare presso di loro e hanno espresso il proprio parere positivo e qualche suggerimento che ha permesso all’azienda di crescere nel tempo e migliorare la propria offerta sul mercato.

– la personalizzazione: servirsi di una ditta che parta dalla progettazione e arrivi alla realizzazione significa che ogni prodotto può essere personalizzato secondo le richieste della committenza, che non si troverà così in casa una soluzione standard come se ne vedono molte in giro.
L’effetto sarà certamente migliore e l’impatto globale agli occhi di coloro che entrano più efficace.
Questo significa poter abbinare il materiale di base alla finitura che si desidera, andando a ideare un’idea del tutto personale e rispondente alle singole esigenze.

Se state pensando di rinnovare i serramenti della vostra abitazione non esitate pertanto a rivolgervi ai un serio rivenditore del settore, che sappia consigliarvi nella maniera migliore in base alla propria esperienza.

Diffidate di chi propone soluzioni standard e direzionatevi verso la progettazione estemporanea, nata dai vostri desideri espressi in quel momento sul posto e recepiti da un esperto che sappia come tramutarli in una realtà realizzabile e funzionale all’interno dello spazio abitato dalla vostra famiglia.