19/04/2024

Astor Room

Idee per la casa

Guida alla scelta del materasso

Come si fa a scegliere il materasso giusto?

Mal di schiena? Vuoi dormire meglio di notte? La qualità del sonno ha dimostrato essere uno dei punti chiave per una buona salute. Per dormire bene è fondamentale acquistare un buon materasso. Ecco i nostri consigli per evitare di commettere errori al momento dell’ acquisto.

Sul mercato ci sono vari tipi di materasso. I principali sono a molle, in lattice, in schiuma o poliestere e memory foam. Ognuno ha le sue caratteristiche ed ognuno può essere utilizzato in inverno con dei piumoni letto.

Materassi in lattice

se realizzato con lattice naturali sono molto costosi. I materassi in lattice si trovano ad essere superiori per le persone che sudano molto durante la notte o hanno una stanza dove l’umidità è alta. Inoltre, si adattano alla morfologia e offrono un comfort eccezionale.

Da non sottovalutare oltre al materasso anche il supporto, ovvero il letto dove poggerà lo stesso. I letti piu’ usati sono quelli contenitori con la rete a doghe, ma in molti utilizzano e apprezzano anche quelli con le reti elettrosaldate, specialmente se parliamo di modelli pieghevoli. Le doghe nei letti matrimoniali sono ottime, specialmente se rinforzate realizzate in legno naturale e non in plastica.

Dorelan, marchio rinomato, utilizza delle reti in doghe anche per i letti “rialzabili” per persone con problemi di mobilità.

Materassi in schiuma FOAM

vengono spesso confrontati con un materassi di fascia bassa o addirittura secondari. Sono realizzati con plastiche , ma non è detto che siano “scarsi”, specie se la schiuma o gommapiuma viene utilizzata insieme ad altri materiali.

Quelli in memory foam sono piu’ costosi, offrono un ottimo comfort durante il sonno. Tuttavia, sono sensibili al calore corporeo e ambientale. Ti avvolgerà. Il consiglio? Mantenere una buona temperatura nella stanza per non dormire su un blocco di cemento.

Materassi a molle

ci sono diverse tecnologie che riguardano i materassi a molle. Ci sono quelli a molle biconiche che sono più strette nel mezzo rispetto alle estremità, hanno una “forma a clessidra” e sono collegate tra loro da giri nella direzione della larghezza.

Materassi a molle biconiche offrono un buon comfort, sono composti da molle che reagiscono progressivamente e in proporzione al peso del corpo. Adatto a persone di corporatura grande, grazie in particolare al supporto progressivo adattato. Supportano anche i cambi di posizione grazie al suo supporto dinamico.

Le molle insacchettate sono precompresse e confezionate singolarmente. Ogni molla funziona in modo indipendente e garantisce una sospensione ottimale per ogni parte del corpo, qualunque sia la pressione subita. Questa tecnologia è stata inventata da SIMMONS.

Le molle multispire infine sono costituite da un filo di acciaio continuo a maglia a turno che attraversa il materasso.

Materassi per Bambini

scegliere il materasso giusto per il letto del tuo neonato è essenziale ma non è sempre facile. Un bambino trascorrerà tra le 16 e le 20 ore al giorno sdraiandosi , non solo dormendo. Suonerà, si guarderà intorno o semplicemente riposerà. È quindi essenziale che sia installato correttamente. L’ igiene degli elementi che compongono la sua biancheria da letto deve essere impeccabile.

Dimentica i materassi recuperati, quelli prestati o gli acquisti di seconda mano. Può essere allettante, ma la vita di un materasso per bambini non è facile. Le sue proprietà di comfort e igiene sono messe alla prova durante l’uso. Sudorazione eccessiva, pipi’ ecc. Dopo alcuni anni, il materasso può essere danneggiato e sporco e non può più svolgere le sue funzioni. E non sempre si mostra ad occhio nudo. L’aspettativa di vita di un materasso per bambini va dai 3 ai 5 anni, non di più. Comprane uno buono.