28/09/2022
Apertura di una ditta di traslochi gli adempimenti necessari

Apertura di una ditta di traslochi: gli adempimenti necessari

Da tempo stai valutando di aprire una ditta di traslochi ma non sai da dove iniziare? In realtà avviare un’attività di questo tipo comporta tutta una serie di adempimenti burocratici che richiedono tempo e denaro. Tuttavia, affidandoti a mani esperte, riuscirai a portare a termine le varie incombenze senza stress e risparmiando in maniera significativa.

Vediamo, qui di seguito, quali sono i costi, i requisiti e l’intero iter burocratico che bisogna intraprendere per essere perfettamente in regola nei riguardi del Fisco.

Ditta di traslochi: apertura e adempimenti

Aprire una ditta di traslochi potrebbe rivelarsi una buona idea, anche perché questa attività potrebbe offrire interessanti opportunità e professionali e generare guadagni soddisfacenti. In ogni caso per avviare regolarmente un lavoro di questo genere bisogna essere in possesso non solo la Partita Iva, ma occorre anche svolgere varie operazioni, come ad esempio l’iscrizione dall’INPS e all’INAIL.

Questo vuol dire che, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, per diventa traslocatori non basta investire nell’acquisto di mezzi di trasporto, piattaforme aeree o di altre attrezzature che servono per la movimentazione dei mobili e di altri oggetti più o meno ingombranti. Bisogna infatti considerare l’iscrizione all’albo delle imprese, la stipula di eventuali contratti assicurativi per coprire i danni commessi nell’esercizio della professione e molto altro ancora.

Avere una ditta di traslochi in grado di garantire servizi di qualità è possibile, ma non bisogna improvvisare e richiedere il supporto di professionisti del settore. Con il passare del tempo, grazie anche al passaparola e all’esperienza maturata, i clienti inizieranno ad aumentare e per questo la gestione della fatturazione richiederà un’attenzione maggiore.

Apertura della ditta di traslochi con il supporto online

Così come avviene con qualsiasi altra attività commerciale, se hai deciso di diventare il titolare di una ditta di traslochi non potrai tralasciare in alcun modo gli adempimenti con il fisco. In buona sostanza dovrai sempre considerare le scadenze tributarie, compilare e inoltrare la dichiarazione dei redditi, procedere con la preparazione delle buste paga dei dipendenti ecc.

Naturalmente non potrai fare tutto da solo ma dovrai contare su un supporto sicuro. In altre parole ciò che ti serve è un servizio di consulenza fiscale ad ampio raggio, sul quale poter sempre fare massimo affidamento.

Sul punto si segnala Fiscozen, una soluzione per sbrigare gli adempimenti iniziali, quali ad esempio Comunicazione Unica, apertura della Partita Iva, Scia, al prezzo tutto incluso di di 200 euro + Iva. Come puoi ben immaginare, questo servizio sta riscuotendo un crescente successo anche fra gli autotrasportatori titolari di ditte che desiderano risparmiare tempo e denaro.

In questa maniera non dovrai preoccuparti di nulla, perché accanto a te sarà sempre presente un consulente specializzato, il quale ti darà sempre consigli e informazioni tecniche che riguardano la tua attività, aspetto che ti permette di tenere sotto controllo le scadenze fiscali e la fatturazione.

Altre cose da sapere sull’apertura di una ditta di traslochi

Non tutti gli imprenditori vantano competenze di natura fiscale, per cui è fondamentale poter sempre avere un punto di riferimento attendibile al fine di non commettere errori o di subire pesanti sanzioni. Il commercialista online ti agevola in ogni aspetto e allo stesso tempo si rivela una scelta intelligente per ottimizzare i tempi per avviare la tua nuova attività.

Con un piccolo investimento annuale riuscirai a fronteggiare ogni incombenza, ovvero ad ultimare l’intero iter burocratico allo scopo di regolarizzare in qualsiasi aspetto la tua posizione, sia come imprenditore che in qualità di contribuente. Potrai inoltre ottenere preziosi suggerimenti tecnici in merito al regime fiscale più vantaggioso, nonché avere informazioni dettagliate per ampliare le tue future possibilità di business.