tetto ventilato
25/04/2020

3 motivi per cui un tetto ventilato è importante per la tua casa

By Lorenza Ferraro

Probabilmente conosci già le basi della ventilazione. È piuttosto semplice: la ventilazione è il flusso d’aria attraverso un sistema di aspirazione e scarico.

Quindi perché la ventilazione è importante quando si tratta del tuo tetto? Ci sono tre ragioni principali, ma prima di immergerci, esaminiamo le basi.

La necessità di ventilazione del tetto non è stata documentata fino all’inizio della metà del XX secolo, quando organizzazioni come la American Society of Heating, Refrigerating & Air-Engineers Engineers (precedentemente ASHVE) e Forest Products Laboratory hanno riconosciuto che i problemi di condensazione dell’edificio potrebbero essere causati da una scarsa ventilazione del tetto.

Ora daremo uno sguardo più approfondito a come funziona la ventilazione per la tua casa.

La scienza dietro la ventilazione del tetto

La ventilazione funziona solo quando l’aria scorre. Esistono due metodi principali per creare un flusso d’aria all’interno di un attico:

Meccanico. Richiede una fonte di alimentazione.

Naturale. Quando possibile, viene utilizzata la ventilazione naturale del tetto. L’effetto pila e l’effetto vento lavorano insieme per far circolare naturalmente l’aria.

Lo Stack Effect si verifica quando l’aria calda sale e crea una pressione più elevata nei punti più alti dell’attico. L’aria calda che fuoriesce è nota come scarico. Tuttavia, questa aria calda non può fuoriuscire senza un ingresso per aria più fredda e a bassa pressione. L’aria fresca che entra viene definita aspirazione.

Quando il vento soffia contro l’esterno di un tetto e aumenta il volume di aspirazione e scarico, è noto come l’effetto del vento. L’aspirazione e lo scarico generano il flusso naturale di aria per creare una soffitta ben ventilata.

La Ventilazione del tetto

I sistemi di ventilazione del tetto sono unici per ogni casa. Fattori come requisiti di codice, clima regionale e design del tetto e del soffitto devono essere presi in considerazione quando si costruisce il tetto.

Esistono due tipi principali di ventilazione del tetto:

Prese d’aria di scarico: queste prese d’aria consentono la fuoriuscita dello scarico.