28/09/2022
Come organizzare un trasloco fai da te per il tuo appartamento: come prepararsi al trasloco

Come organizzare un trasloco fai da te per il tuo appartamento: come prepararsi al trasloco

L’organizzazione e l’esecuzione di un trasloco può risultare essere complessa sopratutto nel caso in cui si decida di procedere con il fai da te senza dunque rivolgersi ad una ditta specializzata nei trasporti. Nonostante la complessità insita nelle operazioni di trasloco vi sono una serie di accorgimenti che possono permettere di eseguire in modo autonomo il trasloco dei propri mobili e delle proprie cose in modo pratico ed ottimale. Precedentemente all’inizio delle operazioni di trasloco si consiglia di reperire alcuni strumenti essenziali nei traslochi fra i quali si possono citare il carrello necessario al trasporto delle proprie scatole o dei propri mobili, le scatole nelle quali riporre i propri oggetti ed infine il nastro adesivo necessario all’imballaggio delle scatole.
In considerazione della complessità delle operazioni di trasloco si consiglia di organizzarsi in largo anticipo definendo un apposito inventario rispetto a tutte le cose che dovranno essere trasportate presso la nuova abitazione. Nel creare tale inventario si consiglia inoltre di definire in modo specifico il nominativo e sopratutto il volume dell’oggetto che si dovrà trasportare, tale indicazione permetterà infatti di potersi organizzare preventivamente al fine di trasportare in modo ottimale anche gli oggetti più voluminosi.
Aver chiaro il numero e gli oggetti da trasportare consente inoltre di poter valutare in modo anticipato quale è il mezzo di trasporto maggiormente adatto ed indicato al fine di trasportare i propri oggetti, i propri mobili ed i propri elettrodomestici in modo ottimale e totalmente sicuro.
Nel caso in cui si debbano trasportare degli oggetti particolarmente delicati o di valore si consiglia di prestare particolare attenzione nel loro imballaggio al fine di evitare che questi ultimi si possano rovinare durante il trasloco.
Nel caso in cui gli oggetti da trasportare siano relativamente contenuti al fine di trasportare questi ultimi in modo pratico si consiglia di procedere all’affitto di un apposito furgoncino o di chiedere ad un amico che ne possiede uno.

Come organizzare un trasloco fai da te per il tuo appartamento: come decidere quali oggetti trasportare

Una delle problematiche principali relativamente ai traslochi sopratutto se si procede con il fai da te si configura in merito al come organizzare le scatole, ovvero come inscatolare in modo ottimale tutti i propri oggetti personali.
A tal proposito prima di procedere ad organizzare le scatole si consiglia di effettuare una selezione dei propri oggetti definendo quelli che si devono trasportare rispetto a quelli ormai inutili. Questa selezione permetterà di diminuire considerevolmente il numero di scatole da trasportare.
Al fine di decidere quali oggetti non sono più necessari si consiglia di domandarsi se questi ultimi siano stati o meno adottati nell’ultimo anno. Nel caso in cui la risposta sia negativa si consiglia di evitare il loro trasporto presso la nuova casa.
Anche in merito all’organizzazione delle scatole si consiglia di iniziare quest’ultima con anticipo al fine di evitare possibili problematiche nei giorni immediatamente precedenti al trasloco. Nel caso in cui le scatole da trasportare presso il nuovo appartamento siano relativamente poche si consiglia di spedire queste ultime con il corriere piuttosto che procedere all’affitto di un apposito furgone.

Come organizzare un trasloco fai da te per il tuo appartamento: i mobili

Il trasloco fai da te dei propri mobili può risultare essere complesso, al fine di semplificare tale operazione si consiglia di procedere a smontare il mobile avendo cura di conservare i singoli componenti in apposite scatole. Al fine di evitare possibili danneggiamenti durante il trasloco si consiglia prima di riporre il componente all’interno della scatola di imballarlo con particolare cura ed attenzione.
Nel caso in cui il mobile da trasportare presenti una struttura complessa tale da non poter essere smontata si consiglia di trasportare quest’ultimo così come è. In quest’ultimo caso si consiglia di procedere per il trasloco all’affitto di un furgone che abbia delle dimensioni adatte al suo trasporto.
Blasi Traslog è una azienda è specializzata nel trasloco di appartamenti a Roma.