17/08/2022
Come arredare il soggiorno: i consigli per avere un perfetto cuore della casa

Come arredare il soggiorno: i consigli per avere un perfetto cuore della casa

Il soggiorno è la stanza più vissuta della casa, quella nella quale vengono accolti gli ospiti, si trascorrono le serate rilassanti da soli o assieme ai propri cari, ci si affaccia alla finestra per ammirare la natura che circonda la propria abitazione. Il vero e proprio cuore della casa merita, per questi e per molti altri motivi, un’estretta cura ed attenzione per il dettaglio al momento dell’arredo: divani, mobili e accessori rispecchiano lo stile di chi vi abita, raccontano dell’armonia e delle emozioni che vivono all’interno delle stanze, tra comfort e ospitalità, tra buon gusto e design.

Quando ci si approccia all’arredo del soggiorno è necessario tenere a mente alcune regole utili a dare vita ad una stanza in linea con lo stile dell’intera abitazione: seppure osare appaia spesso come una soluzione intrigante ed allettante, non è mai troppo saggio, soprattutto a lungo termine, inserire elementi d’arredo che stonino, nei colori e nelle fantasie, con l’armonia che abita la casa.
Esistono alcuni suggerimenti utili a capire come arredare al meglio il soggiorno? La risposta è sì e, seppure in molti scelgano di consultare un interior designer che li guidi lungo tutta la costruzione dell’abitazione, oggi veniamo in vostro soccorso con alcune dritte che vi aiuteranno a comporre il soggiorno perfetto e scoprire quali sono i mobili soggiorno in offerta che, grazie a Ingrosso Arredamenti, renderanno il salotto invidiabile.

Come arredare il soggiorno: la scelta dei colori

La scelta del colore delle pareti rappresenta un primo ostacolo da superare se si vuole procedere alla parte più divertente dell’arredamento dell’abitazione, ossia la scelta dei mobili. Si tratta, per iniziare, da una decisione da prendere con attenzione, tenendo conto delle tinte scelte per il resto della casa, del pavimento e dello stile che si vuole applicare.
Esistono in commercio colori che non passano mai di moda e rappresentano, almeno nella maggior parte dei casi, un sempre verde destinato a non passare mai di moda e, anzi, ad adattarsi ad eventuali e futuri cambiamenti di alcuni dettagli più o meno rilevanti nel mobilio. Dal classico bianco al color tortora, da un ricercato equilibrio tra bianco e nero a tenui tinte pastello, sono infinite le nuance tra le quali scegliere, il tutto nel rispetto della luce naturale che entra nella stanza, elemento da valorizzare se si vuole dare vita ad un soggiorno elegante, ricercato e ben illuminato.

La scelta del colore delle pareti e, di conseguenza, quella delle componenti d’arredo è di primaria importanza perché sono proprio le tinte a veicolare idee e sentimenti capaci di influenzare l’umore di chi si trova nella stanza. Il fatto che il soggiorno sia la stanza delle ore liete, del relax e dei momenti in compagnia suggerisce la necessità di riflettere con cura sull’immagine della stanza che si vuole dare agli altri e a noi stessi, sulle emozioni che vogliono essere scatenate quando ci si sdraia sul divano con un libro in mano.

Come arredare il soggiorno: la scelta delle componenti d’arredo

Siamo finalmente giunti alla parte più interessante e divertente del processo d’arredo: la scelta delle componenti d’arredo. Divani, librerie, vasi, specchi e quadri non offrono altro che l’occasione per dare libero sfogo alla propria creatività, mettere finalmente in piedi la casa che si è sempre sognata.

L’arredamento offre l’immagine dello stile dell’abitazione: scegliere i giusti elementi, collocarli nella miglior posizione e valorizzare gli spazi che si hanno a disposizione sono le regole utili ad ottenere una gradevole armonia. In base alle dimensioni della stanza si potrà procedere alla scelta di un divano più o meno grande, elemento centrale attorno al quale distribuire un piccolo tavolino, una libreria e, perché no, un paio di poltroncine colorate. Anche i tappeti possono aiutare nella delimitazione degli spazi, riuscendo a realizzare una sorta di perimetro immaginario utile per rendere visibile lo spazio calpestabile; un ruolo opposto è ricoperto dagli specchi, intelligenti alleati che danno l’impressione di aumentare lo spazio a disposizione ed ingrandire l’ambiente stesso.

Dare libero sfogo alla propria fantasia, dunque, ma senza dimenticare la ricerca di equilibrio ed armonia sono le regole indispensabili per la realizzazione del soggiorno perfetto, il cuore della casa nel quale trascorrere i momenti migliori della propria giornata.